INTERVISTA A FILIPPO GIACCAGLIA, ARBITRO MARCHIGIANO DI LEGA PRO - Il blog del giornalista Daniele Bartocci, vincitore del premio miglior giornalista under 30 - Premio Renato Cesarini e talenti millennio Myllennium Award 2019 Accademia di Francia Roma - Daniele Bartocci

Vai ai contenuti

Menu principale:

INTERVISTA A FILIPPO GIACCAGLIA, ARBITRO MARCHIGIANO DI LEGA PRO

INTERVISTA A FILIPPO GIACCAGLIA, ARBITRO MARCHIGIANO DI LEGA PRO

Da Jesi alla Lega Pro con furore. In un caldo pomeriggio romagnolo (domenica 25 agosto 2019), in occasione del match di serie C Rimini-Imolese, insolito protagonista fu il giovane marchigiano Filippo Giaccaglia, promettente fischietto in grado di riportare la sezione arbitrale di Jesi, dopo ben 35 anni, fra i professionisti.
E lo ha fatto da ‘matricola’, con stile, autorità e pragmatismo, mettendo in atto una direzione di gara davvero impeccabile. “Saremo tutti con te, anche solo col pensiero, e anche da lassù
Romeo Giannoni ti guiderà sfiorandoti il viso. In bocca al lupo da tutta la sezione”, aveva commentato la sezione AIA di Jesi sapientemente presieduta da Riccardo Piccioni, riconfermato Presidente nel dicembre 2020 per il terzo mandato consecutivo.
Ebbene sì,
Filippo Giaccaglia, arbitro di talento che sta facendo vedere ottime cose in un campionato difficilissimo (sia da giocare che da gestire) come la Lega Pro, riportando in alto il nome della città di Jesi. L’ultimo arbitro jesino a calcare i campi della Serie A fu infatti l’indimenticato Romeo Giannoni (presidente sezione jesina AIA dal 1997 al 2008), nato e cresciuto nel quartiere Prato con risultati di spessore raggiunti all’interno della classe arbitrale prima negli anni ’70-’80 in serie D e poi come guardalinee e assistente arbitrale in Serie A e Serie B.
LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA A CURA DI DANIELE BARTOCCI SUL QUOTIDIANO ONLINE VIVERE
https://www.viveremarche.it/2021/03/27/calcio-filippo-giaccaglia-il-prodigio-della-classe-arbitrale-jesina/929715/




Articoli recenti
Torna ai contenuti | Torna al menu