OVERTIME FESTIVAL 2020: IL DECENNALE A MACERATA INIZIA COL BOTTO - Il blog del giornalista Daniele Bartocci, vincitore del premio miglior giornalista under 30 - Premio Renato Cesarini e talenti millennio Myllennium Award 2019 Accademia di Francia Roma - Daniele Bartocci

Vai ai contenuti

Menu principale:

OVERTIME FESTIVAL 2020: IL DECENNALE A MACERATA INIZIA COL BOTTO

OVERTIME FESTIVAL 2020: IL DECENNALE A MACERATA INIZIA COL BOTTO

Un avvio col botto per Overtime. Una grande cornice di pubblico già ieri sera, alla prima puntata. A Macerata si festeggia nel migliore dei modi il decennale di Overtime, Festival nazionale del racconto, etica e giornalismo sportivo, in programma fino a domenica nel centro storico di Macerata.  Per il decimo anno consecutivo l’iniziativa targata Pindaro Eventi è pronta ad ospitare una interessante serie di mostre, incontri, talk-show e convegni all’insegna dello sport. Due weekend fa si è tenuta un'anteprima di due giorni al Teatro Verdi di Pollenza (Mc), in compagnia di Andrea Zorzi e Marino Bartoletti. A Macerata, questa settimana vi saranno campioni di ogni genere, giornalisti e scrittori, recordman e atleti paralimpici. Tra gli ospiti illustri Pierluigi Pardo, Antonio Cabrini, Cristiano Militello, Federico Buffa e.... tanti altri ancora.
Ad Overtime 2020 è stato presentato ieri sera, in piazza della Libertà, il libro Io, Aristoteles, il Negro Svizzero. Aristoteles, il bomber di Oronzò Canà, ha cambiato le sorti del campionato, portando la sua squadra a una salvezza insperata. Era la Longobarda, la mitica squadra allenata da Lino Banfi nella storica commedia L’allenatore nel Pallone. Althaus  è stato intervistato per l’occasione da un altro celebre ospite, Filippo Roma, inviato di punta e conduttore della trasmissione Le Iene, distintosi per servizi di stampo giornalistico su temi importanti e delicati, alternati ad altri leggeri e divertenti, di puro intrattenimento. Filippo Roma si è presentato ieri sera con una "divertente" mascherina targata Roma Calcio, squadra per cui è tifoso. Aristoteles, con la sua simpatia, ha evidenziato come sia stato particolarmente piacevole per lui giocare, in quel film storico (un autentico cult), insieme a dei grandi campioni della Roma. Stasera secondo round a Macerata: alle ore 21,30 sarà ospite, sempre in Piazza della Libertà, Pierluigi Pardo che ripercorrà alcune tappe salienti dello sport italiano.
Una storia appassionata lunga dieci anni, quella di Overtime Festival. Per celebrare il decennale dall'inaugurazione, Overtime  ha fatto tappa a Milano a inizio 2020, esattamente dal 17 al 19 gennaio ai Bagni Misteriosi con Federico Buffa, Giorgio Rocca e Guido Meda  e con le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026 come filo conduttore. All'ordine del giorno come sempre il racconto e le imprese sportive. Lo sport come impegno, dedizione, disciplina e passione, lo sport come sacrificio, lo sport come occasione per misurarsi e superarsi, come sfida con se stessi e con gli altri, come racconto personale ed esperienza di vita, come strumento di socializzazione. Nelle passate edizione di Overtime Festival hanno partecipato personaggi del calibro di
Giuseppe Cruciani, Moreno Torricelli, Giorgia Rossi, Fabio Caressa, Giorgia Palmas, Beppe Bergomi, Massimo D’Alema, Filippo Magnini (NELLA FOTO IL GIORNALISTA DANIELE BARTOCCI PREMIATO A OVERTIME FESTIVAL 2019)





Articoli recenti
Torna ai contenuti | Torna al menu